Senegal

INVESTIRE IN SENEGAL: un’opportunità di “business” reale

Investire in Senegal – Il Senegal negli ultimi anni sta vivendo una notevole crescita economica che già ha attratto numerosi imprenditori asiatici; ma quanto è conosciuto realmente questo paese agli imprenditori europei?
Investire in Senegal oggi, con i dovuti accorgimenti, può risultare un’interessante alternativa di business.

Dalla data della sua indipendenza dalla Francia, avvenuta il 4 aprile 1960, lo contraddistingue una forte stabilità politica e, come tanti dei paesi africani, la grande ricchezza di risorse.
Questi essenzialmente i motivi per cui il Senegal si presta ad una facile connessione con i paesi industrializzati europei.

Al fine di promuovere investimenti privati all’interno del paese e all’estero, dal 2000 il governo senegalese ha adottato una politica di rinnovamento delle infrastrutture con un sistema di partenariato pubblico-privato.
La città metropolitana di Dakar, insieme alle città limitrofe che stanno vivendo un continuo sviluppo, è la prova concreta di questo rinnovamento grazie alla modernizzazione avvenuta in questi ultimi anni.

La rivelazione dell’Africa occidentale: il Senegal viene definito tale in quanto negli ultimi anni la sua economia sta crescendo fortemente con previsioni per i prossimi anni molto positive.

Inoltre negli ultimi decenni gli investimenti nell’istruzione sono stati ben un terzo del budget nazionale in questo settore, poiché è forte la convinzione che l’educazione e la formazione di uomini e donne possa portare ad un aumento della ricchezza del paese; le agevolazioni fiscali sono inoltre un’altra mossa politica attuata dal governo per incoraggiare gli investimenti.

La particolare posizione geografica fa sì che il Senegal sia un centro strategico per le relazioni commerciali, tanto all’interno dell’Africa quanto a livello extra-africano.
La Capitale Dakar infatti è un solido ponte tra Africa occidentale e i mercati internazionali; rappresenta inoltre un misto di tradizione e modernità: il clima gradevole nella maggior parte dei mesi dell’anno e la mentalità aperta dei suoi abitanti forniscono un ambiente ideale nel quale lavorare e sviluppare il proprio business.