In data 4 aprile 2016 presso il Consolato a Firenze si è celebrata la Festa nazionale del Senegal.
Il Senegal il 4 aprile del 1960 proclamò l’indipendenza dopo gli anni della colonizzazione.
Il primo Presidente del Senegal fu Léopold Sédar Senghor, politico e poeta senegalese, uomo di religione cattolica in un Paese Islamico.
Durante la cerimonia è stato ricordato lo storico incontro nel 1962 in Firenze Palazzo vecchio tra Léopold Sédar Senghor e Giorgio La Pira, Sindaco di Firenze. I due grandi uomini si erano in precedenza incontrati a Parigi ed avevano instaurato una profonda amicizia stante la condivisione di alto senso civico e di valori profondi. Essi affermavano che: “occorre avvicinare le città per avvicinare le nazioni ed occorre fare incontrare i bambini che saranno i politici di domani.”
Il clima della cerimonia in Consolato è stato caratterizzato da un profondo apprezzamento ed una profonda riconoscenza per questi due grandi uomini che parlavano di pace e rifiutavano le conflittualità e le guerre tra i popoli. Il Console ha sottolineato che all’insegna di questi nobili principi sono stati sviluppati dall’apertura del Consolato i rapporti di cooperazione tra le Istituzioni della Regione Toscana e le regioni del Senegal.
Il Console ha inoltre affermato che è proprio sulla base di questi principi, che sono stati cementati anche da numerosi protocolli d’intesa, che oggi e nel prossimo futuro si potranno intrattenere rapporti commerciali all’insegna dell’etica tra cittadini Senegalesi presenti nel territorio della Regione Toscana ed Italiani. In buona sostanza recependo il testamento dei due grandi uomini si potranno veicolare nel ponte esistente tra Firenze e Dakar i primi rapporti commerciali “pilota” ai quali fare seguire nel tempo più grandi progetti commerciali.
Recent Comments